Puoi aiutare la Basilica di San Marco in Firenze e la comunità dei frati che ne hanno la cura pastorale in diversi modi: chiedendo che venga accesa una candela per te, offrendo la celebrazione di una più messe secondo le tue intenzioni, oppure facendo un’offerta libera.
Nella Santa Messa si celebra il memoriale del sacrificio di Gesù in Croce e della sua Risurrezione per la salvezza del mondo intero.
Chiunque lo desideri può chiedere che una santa messa sia offerta per pregare per i propri defunti oppure per qualche particolare intenzione della vita: un compleanno, un anniversario, un momento di prova, una gioia per cui rendere grazie a Dio, per una persona ammalata etc. In comunione con la Chiesa si offre a Dio questa intenzione. Le messe e le preghiere non si comprano! L’offerta è un modo per sentirsi responsabili e in comunione con la Chiesa di Dio, contribuendo, attraverso il proprio lavoro, ad aiutare nel sostentamento la Comunità dei frati che pregano e celebrano, oltre che permettere loro di affrontare tutte le spese di manutenzione della Basilica.
Celebrazione di una Messa L’offerta proposta per la celebrazione di una messa, è secondo le indicazioni dei Vescovi italiani (12 euro). Ma non ci sono limiti alla tua generosità.
(Qualora si indichi una data particolare, nel limite del possibile si cercherà di rispettarla, ma è evidente che non è sempre possibile rispettare tale volontà)
Celebrazione di un corso gregoriano
30 Messe per 30 giorni consecutivi. Il papa San Gregorio Magno (da cui deriva il nome Gregoriane) ebbe in visione l’anima di un defunto che veniva subito liberata dal Purgatorio in seguito alla celebrazione di 30 Messe consecutive. Le pratica delle messe gregoriane fu approvata con decreto della S. Congregazione delle Indulgenze nel 1884. E’ consuetudine per le Messe Gregoriane, donare un’offerta un po’ più consistente di quanto normalmente suggerito per una celebrazione (intorno alle 450 euro).
Accendere una candela è un po’ come offrire a Dio l’intenzione di una tua preghiera e fare in modo che arda al suo cospetto come il desiderio di bene che arde nel tuo cuore.
Noi frati ci impegniamo ad accendere la tua candela presso l’altare di sant’ Antonino, il Santo dei Consigli, o in un’altra cappella a tua scelta (specificalo nelle note) e a pregare per la tua intenzione.
La nostra Basilica si sostiene anche con le donazioni che ci arrivano dai fedeli e dagli appassionati.
Per sostenere le tante spese che noi Frati abbiamo, vi chiediamo una donazione in base alle vostre possibilità, inseriremo i progetti di restauro delle opere d’arte che sono all’interno della nostra Basilica.
Potrai contribuire anche tu con una donazione. Abbiamo da poco rinnovato l’impianto audio della Basilica e potrai contribuire con la tua donazione.
Ti ringraziamo fin da ora.
Sarai informato costantemente dello stato di avanzamento dei lavori con una fotogallery per ogni progetto.